Da più generazioni, la Famiglia Nicoletta si dedica all’allevamento di bovini, alla produzione di latte biologico e di formaggio. L’azienda, durante il periodo invernale ha sede a Cesnola, una piccola frazione del Comune di Settimo Vittone in Piemonte; qui gli animali vivono a stabulazione fissa mentre nel periodo estivo, le mandrie vengono, invece condotte in alpeggio, in Regione Rovarnero.
La famiglia segue con scrupolosa attenzione e amore tutte le mucche della mandria portandole d’estate in alpeggio perchè si possano nutrire d’erba spontanea e crusca e invece d’inverno di fieno.
L’impiego dei più moderni macchinari e una sapiente lavorazione artigianale permette di trasformare il latte, derivato da uno stile di vita sano e naturale, in una varietà di prodotti genuini sia salati che dolci.
L’alimentazione è basilare per poter garantire ogni giorno prodotti di alta qualità; ha infatti una grande influenza sul latte prodotto dai bovini e di conseguenza sul gusto del formaggio. I pascoli ed i prati coltivati a foraggio sono concimati in modo naturale attraverso il letame prodotto dai bovini stessi e senza l’uso di concimi chimici, nel rispetto dell’ambiente. Aspetti che sono valsi più volte il riconoscimento di “Maestri del gusto”